Una delle invenzioni per cui molti di noi, quelli che non hanno generalmente tempo per lo sport, sono grati è la cyclette o bicicletta da camera.

Quando fuori piove e fa freddo e naturalmente non stiamo morendo dalla voglia di uscire per una corsetta possiamo tranquillamente farci una pedalata in casa, se non abbiamo mai tempo di frequentare una palestra ma occasionalmente possiamo ritagliarci del tempo per dell’attività fisica ecco che la cyclette è la soluzione ideale.

La cyclette, inventata da K.P. Dimick nel 1968, è un attrezzo home fitness ovvero che consente di svolgere dell’attività aerobica in casa propria.

Con il progredire della tecnologia si è passati dagli apparecchi ingombranti e rudimentali alle cyclette sempre più d’avanguardia, collocabili in qualsiasi ambiente, adattabili a qualsiasi esigenza, dotate di accessori che ne ottimizzano le funzionalità.

Che cyclette stai cercando?

Come è fatta una cyclette

Struttura della cyclette

Una cyclette si compone di vari pezzi che è importante conoscere, queste informazioni ci saranno utili in seguito quando approfondiremo il tema “come scegliere una cyclette”.

Componenti della cyclette:

  1. un telaio più o meno aperto che facilita la salita
  2. una sella regolabile in altezza e profondità per un maggior comfort
  3. un volano: il suo peso determina la fluidità del movimento
  4. una resistenza: magnetica o elettromagnetica che frena il volano in funzione del livello di resistenza scelto
  5. pedali zavorrati
  6. sensori tattili: situati sul manubrio, misurano la frequenza cardiaca durante l’allenamento
  7. una consolle su cui potete selezionare un programma di allenamento, con cui potete monitorare il ritmo cardiaco durante lo sforzo, di conoscere il numero di calorie bruciate, così come la vostra velocità
  8. piedini stabilizzatori con dei compensatori di livelli per una migliore stabilità.

Aspetto meccanico, cose da sapere

  • un computer dove poter verificare la nostra frequenza cardiaca, regolare la velocità e scegliere il programma per gli esercizi
  • una resistenza che può essere magnetica dunque a calamite o elettromagnetica gestita quindi dal computer
  • la stabilità data dal sellino e dall’ampiezza dell’appoggio dei piedi

Recensioni delle cyclette da camera


Perchè acquistare una cyclette?

Una cyclette vi offre lo stesso tipo di allenamento che otterreste con una bicicletta, l’unica differenza è che non si muove dalla camera in cui la posizionate.

Solitamente si acquista una cyclette quando si è impossibilitati a recarsi in palestra, quando non si ha tempo per delle passeggiate in bici ed ovviamente è comodissima in inverno.

La cyclette vi permette di consumare calorie e chili di troppo senza controindicazioni con soli 30 minuti al giorno ed è oltretutto confortevole, quindi non vi affatica e potete non perdervi la vostra trasmissione preferita, ascoltare la musica o leggere una rivista.

Come scegliere la cyclette

Partiamo con la scelta del modello della cyclette: potete optare per una cyclette verticale (ovvero con un telaio verticale quindi un modello tradizionale) oppure per una cyclette orizzontale (ovvero con talaio orizzontale decisamente più comoda ideali per chi ha problemi di schiena). Poi ci sono le spin bike che riproducono un allenamento più intensivo.

Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire assicuratevi che la cyclette che state utilizzando monitorizzi calorie perse, miglioramenti effettuati e consenta la scelta di diversi programmi di allenamento.

Cose da sapere prima dell’acquisto:

  • La resistenza magnetica è l’ideale poiché consente una pedalata più fluida e comporta meno peso perciò la cyclette è più maneggevole
  • Se avete problemi di postura sarà meglio optare per il modello Recumbent ovvero la cyclette orizzontale dotata di schienale, sellino e pedali regolabili
  • Deve essere un modello solido, perciò stabile che vi consente di pedalare senza troppi oscillamenti o rischio di cadute
  • Il numero dei programmi è un fattore che deve influenzare la scelta, una buona cyclette deve avere più programmi che si adattano alla tipologia di allenamento di cui necessitate
  • Nei modelli più sofisticati non mancano portaborraccia, portariviste e porta usb per l’mp3, ma questi sono accessori.

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!