Cos’è la cyclette?

La cyclette è un attrezzo da fitness che permette di svolgere un esercizio capace di agire proficuamente sul tutto il corpo. 
Un allenamento regolare, costante nel tempo con la cyclette permette di raggiungere diversi obiettivi:

  • perdere peso velocemente;
  • tonificare i muscoli delle gambe e dell’addome;
  • mantenere una postura corretta.

Per poter scegliere come allenarsi bisognerà prendere in considerazione l’obiettivo che desideriamo raggiungere.

Cyclette: allenarsi in casa

La cyclette è un attrezzo sempre presente nella “zona cardio” delle palestre e nelle sale fitness ma è anche uno degli attrezzi più acquistati per un allenamento fai da te, svolto in casa.

Ma spesso coloro che l’acquistano si trovano di fronte ad una puntuale domanda: “cyclette come usarla?”. 
Ci sono diversi allenamenti: allenamento per tonificare, allenamento per dimagrire, allenamenti per circuiti da integrare con altri esercizi a corpo libero, ecc.

Per coloro che vogliono usare la cyclette per dimagrire un allenamento costante aiuterà a perdere peso velocemente se associato ad una corretta alimentazione.
Un’alimentazione fondata su carboidrati e proteine (ad esclusione di grassi o comunque ad una loro forte riduzione) accompagna efficacemente un lavoro costante con la cyclette. 

Come diversificare l’allenamento con cyclette in base ai nostri obiettivi?

Inoltre, molto spesso, l’attrezzo è dotato di programmi fitness predefiniti da poter svolgere e scegliere in base al nostro livello di allenamento generale. 
Diversificare l’allenamento è molto utile per raggiungere l’obiettivo prefissato, ad esempio:

  • per perdere peso sarà necessario un allenamento costante e duraturo (almeno 50 minuti/ un’ora di allenamento al giorno) ad una velocità costante che ci porterà a sudare e quindi a dimagrire;
  • per tonificare andrà bene anche un allenamento più leggero, ad una velocità media: l’importante è che il muscolo lavori costantemente: questo permetterà la sua tonificazione. 

Attenzione: la cyclette può comportare disagi se non utilizzata correttamente

Una postura scorretta durante l’allenamento può comportare dolori muscolari, è importante regolare il sediolino prima di iniziare l’esercizio. 
Il sediolino è correttamente regolato quando la gamba riesce a stendersi quasi completamente ed arrivare ai pedali dell’attrezzo.
L’allenamento con la cyclette aiuta a combattere tutte le tensioni muscolari accumulati a seguito di una scorretta postura o di un lavoro da scrivania.

La cyclette contro la cellulite

Il nemico acerrimo delle donne è sicuramente la cellulite!
Un allenamento costante può giovare anche in quest’ottica, infatti, la cyclette è molto utile per tonificare gambe e glutei e combattere la cellulite. Pedalando con costanza si potrà perdere il grasso accumulato sui fianchi e definire gli addominali contratti durante lo sforzo fisico. 

Come ottenere dei risultati soddisfacenti?

Nonostante sia possibile diversificare l’allenamento in base all’obiettivo da raggiungere, se la vostra domanda è “cyclette come usarla al meglio?” è bene ricordare che solo un allenamento costante darà dei risultati. 
Bisognerà allenarsi con regolarità, almeno tre volte a settimana per poter raggiungere risultati visibili già dopo le prime due settimane. 

I tipi di attrezzatura per l’allenamento da casa



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!