La cyclette è uno degli attrezzi fitness più usati al mondo, sia in casa che nelle palestre, per tonificare, bruciare i grassi e, quindi, dimagrire. Alla portata di tutti, per le dimensioni ridotte e per la praticità d’uso, la cyclette è ideale sia per gli sportivi sia per persone che vogliono iniziare a perdere peso e ritrovare la forma. Sono in tanti così che acquistano una cyclette per dimagrire, perché un utilizzo costante permette di rassodare i muscoli, ridurre la massa grassa migliorando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione del sangue.

Meglio camminare o usare la cyclette per dimagrire?

Spesso ci si chiede se per dimagrire meglio camminare o la cyclette.

La cyclette, rispetto alla camminata o alla corsa, non ha particolari controindicazioni, perché non va a sollecitare le articolazioni, tanto da essere consigliata per le persone anziane e per quelle che devono recuperare da un infortunio.

Nell’usare la cyclette per dimagrire, sebbene siano impegnato soprattutto le gambe, in realtà viene fatto lavorare tutto il corpo, perché le braccia sono coinvolte nella tensione di reggere il manubrio, mentre addominali e dorsali sono attivi per garantirci l’equilibrio.

Quanta cyclette per dimagrire?

Su quanta cyclette al giorno per dimagrire occorra, è importante considerare che, come tutte le attività cardio, per essere efficace va praticata in modo costante e per un intervallo di tempo ampio e senza interruzione.  

Quanti minuti di cyclette per dimagrire?  Un buon allenamento cyclette per dimagrire deve durare tra i 45 e i 60 minuti. Se abbiamo chiarito il primo aspetto, ovvero quanti minuti di cyclette al giorno per dimagrire siano necessari, è evidente che su quanti km di cyclette al giorno per dimagrire siano necessari dipenda dall’intensità dell’allenamento.

Per esempio una persona di 60 chili di peso in un’ora su un tracciato pianeggiante brucia 260 calorie se pedala a una velocità di 13 km/h, ma se l’andatura sale a 25 km/h, a parità di tempo, brucerà più calorie, circa 450, e percorrerà più chilometri. La velocità cyclette per dimagrire sarà diversa da persona a persona e dipenderà dalla forma fisica.

Come allenarsi

Su come allenarsi con la cyclette per dimagrire e in quali momenti della giornata farlo ci sono diversi studi scientifici, spesso non concordanti. Tra i momenti più favorevoli su come allenarsi a casa con la cyclette per bruciare più calorie c’è la mattina, prima di fare colazione, perché l’organismo, in mancanza di zuccheri, brucia grassi e accelera il proprio metabolismo.

A ogni modo, un buon programma cyclette per dimagrire deve iniziare con un allenamento graduale, cominciando con una pedalata di trenta minuti a intensità sostenuta ma confortevole, per aumentare poi in modo progressivo fino al termine della seduta. Nella tabella di allenamento cyclette per dimagrire si può prevedere di usare l’attrezzo due o tre volte la settimana.

Come usare la cyclette per dimagrire

Sia per come usare la cyclette per dimagrire la pancia sia per come usare la cyclette per dimagrire le cosce la costanza è fondamentale. Utilizzata regolarmente la cyclette da camera per dimagrire aiuta a tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. In modo particolare, aiuta a smaltire il grasso accumulato sui fianchi e sulla pancia, grazie alla contrazione che gli addominali fanno spontaneamente durante l’esercizio. Così, anche chi è in sovrappeso può pedalare su una cyclette, in quanto lo sforzo grava solo in minima parte sulle articolazioni, riducendo notevolmente la possibilità di traumi. Per esempio, si può prevedere per la cyclette per dimagrire un programma con allenamenti da un’ora due o tre volte a settimana e, per i più allenati, anche quattro per un’azione dimagrente e tonificante ancora più incisiva.

La cyclette, l’attrezzo ideale per chi ha poco tempo a disposizione per allenarsi

Su quanti minuti di cyclette al giorno per dimagrire occorrano ci siamo già soffermati. Questo attrezzo è l’ideale da usare a casa, per chi ha poco tempo libero a disposizione per impegni famigliari o di lavoro e non ha la possibilità di andare in palestra. Inoltre, non è ingombrante. Esistono infatti molti modelli di cyclette pieghevole per dimagrire che occupano poco spazio e possono essere usate in soggiorno o in camera da letto, per poi essere comodamente chiuse e messe nel ripostiglio.

La miglior cyclette per dimagrire

Scegliere la miglior cyclette per dimagrire non è facile. Esistono tantissimi modelli, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche e funzioni. Va allora considerato se la cyclette da camera per dimagrire sia per un uso amatoriale o professionale. Se l’utilizzo è amatoriale, le cyclette per dimagrire sono generalmente più piccole e con funzioni ridotte e, quindi, più economiche. Un modello professionale è più costoso, anche più pesante e ingombrante, adatto a spazi grandi e da utilizzare in pianta stabile. Oltre alle funzioni e ai livelli di resistenza, un altro fattore importante nella scelta su quanta cyclette fare per dimagrire è la tipologia:

  • La cyclette verticale è la tradizionale cyclette da casa in cui si pedala in posizione eretta. Niente di più semplice ed efficace.
    La cyclette orizzontale è differente proprio per la posizione orizzontale che si assume durante la pedalata. In questa cyclette l’allenamento per dimagrire si svolge pedalando distesi sullo schienale ergonomico. Questi modelli sono molto ingombranti.
  • L’ellittica combina le funzioni di un tapis roulant, una cyclette e un attrezzo ellittico tutti insieme. L’ellittica influisce in modo notevole su quanta cyclette al giorno per dimagrire, perché consente un allenamento completo che coinvolge i muscoli degli arti inferiori e superiori.
  • La spin bike è una cyclette per dimagrire che permette di integrare l’esercizio di pedalata con lo spinning, per pedalate intense e veloci a ritmo della musica. La spin bike è ideale per le persone ben allenate.

Quanto costa una cyclette per dimagrire

Il costo di una cyclette per dimagrire varia in base alla tipologia, marca e modello. Si va dai più economici, a poche centinaia di euro, fino ad arrivare alla fascia alta per uso professionale e presenti nelle palestre, il cui prezzo arriva a migliaia di euro. Indipendentemente dal modello che s’intende acquistare, si dovrà tenere conto di determinate caratteristiche specifiche e valutare la cyclette nei minimi particolari e l’uso che se ne vuole fare. È consigliabile rivolgersi a esperti di settore e leggere attentamente le recensioni dei clienti che hanno comprato il modello al quale si è interessati, prima di decidere di portare a casa una cyclette per dimagrire.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!