Pedalando in casa : La cyclette classica

Qual è il metodo migliore per provare il piacere di una bella pedalata restando comodamente a casa propria? Ovviamente comprando una cyclette.


La cyclette, o bike da camera, è ormai utilizzata in tutto il mondo da persone di tutte le età, tanto da diventare l’attrezzo per il fitness più conosciuto e venduto al mondo.

A guardarla, sembra quasi che ogni cyclette sia uguale all’altra, mentre invece ne esistono di tanti tipi e per tutte le esigenze. Due sono i tipi di cyclette: cyclette classica o cyclette verticale; oggi andremo a conoscere il modello classico.

La cyclette classica, anche conosciuta come bicicletta da camera o bike da camera, è la simulazione della bicicletta classica e permette l’allenamento di tutte quelle persone di qualsiasi età che vogliono fare un po’ di movimento.

Per scegliere la cyclette classica adatta alle proprie esigenze, bisognerà prima stabilire un programma di allenamento in funzione delle vostre capacità e dei vostri obiettivi, in modo tale da scegliere il modello più adeguato a seconda dell’utilizzo che ne farete. Chi sceglie una cyclette classica è generalmente una persona che vuol fare un allenamento leggero, per una riabilitazione o semplicemente per rimettersi in forma.

La cyclette da camera conta molto sul comfort dell’apparecchio, dovuto anche al fatto che vi permetterà di tenere la schiena più dritta possibile. La cyclette classica è studiata per chi non ha del tempo regolare per svolgere attività fisica ma non vi vuole rinunciare; è infatti il miglior modo per fare dell’attività motoria rimanendo tranquillamente nella propria abitazione dato che rende possibile riprodurre i movimenti e le sensazioni del ciclismo.

A chi è consigliata la cyclette classica?

  • A tutti coloro che vogliono riprendere il proprio peso forma, dando, anche agli sportivi principianti, la possibilità di rimettersi rapidamente in linea e ritrovare una piacevole sensazione di benessere;
  • Insieme ad una dieta corretta e bilanciata, l’uso della cyclette da camera favorirà chi ha come obiettivo la perdita di peso, aiutando a bruciare i grassi e a rendere la vostra corporatura più snella;
  • La cyclette classica è consigliata a chi ha intenzione di irrobustire i muscoli in totale tranquillità senza rischi di infortuni per le articolazioni, migliorando anche la resistenza cardio-vascolare. Per chi vuole sviluppare la propria massa muscolare è l’ideale perché sollecita tutti i muscoli del corpo, dalla testa ai piedi, sviluppando soprattutto la potenza degli arti inferiori.

Altri criteri importanti per la scelta della propria cyclette da camera sono:

  • La resistenza, ovvero il sistema di frenaggio;
  • Il peso della ruota (più la ruota è pesante, più la pedalata sarà comoda e regolare);
  • La sella, che si regola in altezza e in profondità;
  • Il manubrio, preferibilmente regolabile ed ergonomico per aggiustare al meglio l’inclinazione del busto
  • La facilità di accesso all’attrezzo;
  • La stabilità (più l’attrezzo sarà pesante, più sarà stabile)
  • La console (il computer che si trova solitamente sul manubrio).

Potrebbe interessarti anche: