La spin bike o spinning bike è la migliore amica della perfetta forma fisica perché associata ad una sana alimentazione permette di dimagrire rapidamente ed eliminare i cuscinetti di grasso in eccesso.

Modelli di spin bike

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

La spinning bike, è quell’attrezzo per il fitness al quale nessun bikers appassionato potrà rinunciare, perchè permette di allenarsi comodamente da casa! È vero, ogni bikers è alla continua ricerca del contatto con la natura durante il suo allenamento e non rinuncia ad uscire con la propria bike nemmeno quando ci sono delle condizioni metereologiche avverse, ma è altrettanto vero che conciliare i propri orari (tra gli impegni sociali e lavorativi) con quelli di un allenamento regolare inverale negli orari di luce, non è sempre facile, anzi, talvolta risulta impossibile, e ci si deve limitare a coltivare questa passione solo nei week end.

Grazie alla spinning bike invece, che vi permetterà un allenamento indoor, avrete la possibilità di mantenere il vostro regolare allenamento nonostante impegni, orari e condizioni meteo.

Cos’è lo spinning?

Innanzitutto, per conoscere meglio la spinning bike, è necessario sapere cos’è lo spinning.

Lo spinning è un’attività aerobica che si può praticare in solitaria o in gruppo, su una bicicletta stazionaria ideata proprio per questo sport. Durante lo spinning la pedalata sarà dettata da una base musicale, la quale guiderà il ritmo della pedalata stessa. Lo scopo è quello di far lavorare ogni muscolo del corpo, nell’esecuzione di un viaggio virtuale, il tutto rigorosamente a tempo di musica.

Col passare del tempo la pratica dello spinning si è evoluta e modificata, riuscendo a coinvolgere anche la muscolatura della parte alta del corpo, grazie a dei movimenti di coordinazione abbinati a piccoli pesi. Lo spinning è dunque diventato un allenamento aerobico completo, ideale anche per chi ha bisogno di un’esercitazione cardiovascolare e per chi non vuole rinunciare alla passione per la bici, che sia a livello propedeutico o agonistico.

Caratteristiche della spin bike

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che differenziano una spin bike da una cyclette da camera:

  • Il telaio deve essere robusto e adattabile, tramite molteplici regolazioni, a tutte le altezze e morfologie dell’utilizzatore;
  • Il manubrio deve essere anatomico al fine di evitare errori posturali durante ogni tipo di pedalata;
  • La regolazione della resistenza deve essere micrometrica, per adattare al meglio lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze;
  • I pedali possono essere a gabbietta, a sgancio rapido, o Kombi-Clip.

Altri modelli di spin bike da tenere sottocchio:

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta